fbpx
  • TIPO

Sette domande

Se sei alla ricerca della casa che amerai e non lo stai facendo con un consulente immobiliare che la troverà per te comincia a rispondere a queste sette domande che probabilmente nessun agente immobiliare tradizionale ti farà.

1. È ad una distanza accettabile dal lavoro, dalla scuola dei figli, dalla famiglia?

Una delle prime domande che un vero consulente immobiliare dovrebbe farti riguarda il posto in cui vorresti vivere. Pensa a dove lavori e quante ore della tua vita sprecherai per arrivarci a seconda del posto che sceglierai per comprare casa. Pensa alle code mattutine per accompagnare i figli a scuola o al traffico che affronterai per andare a trovare i tuoi genitori o accompagnare da loro i tuoi figli se hai bisogno di una baby sitter (certo, se la suocera vive lontana non è così male). Decidi quale dei percorsi è meno complicato affrontare; alcune persone sono disposte a stare un po’ di tempo in più in macchina per andare al lavoro e vivere vicino alla famiglia, altri preferiscono vivere vicino al lavoro e non gli pesa fare della strada in più per portare i figli a scuola. È una preferenza soggettiva e nessuno può consigliarti su cosa sia meglio o peggio.

mod.dom1
mod.dom11

2. Quante camere da letto e quanti bagni mi servono? 

Quanti figli hai o vorresti avere? Comprare una casa prevede una scelta di vita per i prossimi dieci anni come minimo, quindi quando la scegli devi pensare a lungo termine e prevedere anche un cambiamento nella composizione della famiglia. Se hai due figlie probabilmente una casa con un solo bagno non ti basta perché quando dovranno prepararsi per uscire con le amiche lo sequestreranno per ore. Se hai un maschio e una femmina non vorranno condividere la stessa camera quindi, se puoi permettertelo, una casa con tre camere è più adatta a te. Ti fa piacere ospitare amici a cena o per fare due chiacchiere la sera? Anche in questo caso un piccolo bagno di servizio è necessario per mantenere intatta la tua privacy.

3. C’è abbastanza spazio per le mie necessità?

Se ti piace vivere all’aperto cercherai una casa con un terrazzo ma nel periodo invernale, quando dovrai mettere via i mobili dell’esterno dove li metterai?

Abiti al quarto piano e tuo figlio ha la bicicletta?

Un ripostiglio ampio al piano terra o una cantina sono indispensabili per riporre le cose che non entrano in casa.

mod.dom3
mod.dom6

4. C’è la possibilità di parcheggiare?

Decidi dov’è importante parcheggiare l’auto, ade esempio se vuoi un posteggio interno al condominio o se non è un problema per te lasciare la macchina in strada.

5. È una zona sicura?

Saresti disposto a vivere in una zona dove i tuoi figli non possono andare a scuola da soli perché c’è un traffico incredibile?

Il quartiere è sicuro o i furti e i piccoli crimini sono la quotidianità?

Sono informazioni che puoi facilmente trovare sui siti internet dei quotidiani locali oppure parlando con le persone che vivono nel quartiere.

La sicurezza è un elemento fondamentale da non tralasciare per te ed i tuoi cari.

MOD. 7DOMANDE
mod.dom8

6. Le scuole dove sono?

La distanza dalla scuola è importante e devi capire in base alla tua scelta della casa se i tuoi figli possono andare a scuola a piedi oppure se è possibile usufruire di un buon servizio di scuolabus che ti consenta di non dover accompagnare i tuoi figli ogni giorno. Se la casa risponde alle tue esigenze di base sei già ad un ottimo punto della ricerca ma se sei indeciso fra due possibilità puoi rispondere alla domanda numero 7.

7. Cosa desidero?

Hai trovato due begli appartamenti, nello stesso quartiere, con un prezzo simile ed entrambi rientrano nel tuo budget; sei indeciso. Uno dei due ha un bagno grande, è molto luminoso ed ha una bella terrazza ma ci sono alcuni lavori di ristrutturazione da fare perché gli ultimi lavori sono stati fatti vent’anni fa. L’altro appartamento ha un bagno grande, è meno luminoso del precedente e non ha una bella terrazza ma solo un balcone; è perfetto perché è stato costruito appena cinque anni fa. Cosa desideri? La tranquillità di entrare in casa dovendo solo imbiancare le pareti o la terrazza ampia ma con i lavori da fare? Ricorda che ci sono alcune cose che non puoi cambiare: la posizione, la luminosità, il terrazzo; altre come le finiture che puoi sistemare come meglio credi (se sei disposto ad accollartene l’onere).

mod.dom4

C’è una frase che mi disse un consulente immobiliare quando ero alle prime armi: “Puoi cambiare tutto ciò che riguarda una casa tranne la sua posizione!”

Affidati con fiducia ai professionisti del nostro Team, affidati a Casa Lugano Immobiliare SA, la nostra esperienza è al tuo servizio.

Casa Lugano Immobiliare consiglia:

Ecco i nostri immobili che più si adattano alle tendenze casa per il 2016