fbpx
  • TIPO

Vendere o acquistare casa: i consigli degli esperti

Se hai deciso di vendere o acquistare casa da solo ti renderai conto che per poterlo fare dovrai coordinare le tante figure professionali che sono coinvolte.

Ad alcuni di questi professionisti sarai obbligato a rivolgerti, di altri ne potresti anche fare a meno ma non te lo consiglio.

Nel caso in cui tu abbia deciso di avvalerti di un agente immobiliare in teoria dovrebbe pensarci lui ma non sempre accade, scegli con attenzione un agente immobiliare che ti garantisca assistenza fino al rogito notarile prima di andare a vedere qualsiasi casa.

Qual è il ruolo di queste persone nell’acquisto della tua casa?

1. Agente immobiliare

Ci sono due tipi di agente immobiliare, quello tradizionale ed il “consulente immobiliare”.

L’agente immobiliare tradizionale è quello che ti sente al telefono o ti vede entrare in agenzia perché hai visto un suo annuncio da qualche parte e lo hai contattato per andare a vedere l’immobile.

Oltre alla casa che ti interessa ti farà vedere tutti gli oggetti simili che ha nel suo portafoglio e se non compri nessuna di queste si dimenticherà di te fino al momento in cui acquisisca una nuova casa simile, il suo programma gestionale farà apparire il tuo nome. “Segue”, se così si può dire, centinaia di clienti.

Real estate agent offer house represented by model.

Il “consulente immobiliare” è una persona con cui magari sei entrato in contatto sempre attraverso un annuncio di una casa che ha in vendita oppure, molto più probabilmente, perché ti è stato consigliato da qualcuno che ha comprato casa con lui o perché hai letto il suo blog informativo e hai ricevuto una sua guida gratuita.

A differenza dell’agente immobiliare tradizionale prima di portarti a vedere qualsiasi casa farà con te un colloquio per capire le tue esigenze e poi ti porterà a vedere solamente le case che ti soddisfano, se non troverai subito la casa che cercavi ti aiuterà nella ricerca e ti invierà dei resoconti settimanali sull’attività svolta, segue, per dare un servizio eccellente, pochi clienti alla volta. Ti aiuta a stabilire il probabile valore di mercato della casa ed a formulare una proposta di acquisto per iniziare la trattativa.

Entrambe queste figure devono essere abilitate allo svolgimento della professione, devono far parte di una Società Immobiliare dove al suo interno opera un Fiduciario Immobiliare iscritto all’Albo o lo devono essere loro stessi. Se non lo sono, vuol dire che lavorano in maniera abusiva.

Il nostro consiglio è avere a che fare solo con chi è in regola, quindi chiedi sempre all’agente o consulente che si pone di esibire l’evidenza di essere un professionista regolarmente iscritto.

2. Marketing Designer

Se il tuo obiettivo è vendere un tuo immobile, sicuramente dovrai creare un annuncio di grande impatto, sia a livello grafico che di contenuti testuali.

Il marketing designer organizza un servizio fotografico all’altezza dell’immobile e si assicura che ogni foto sia moderna e di impatto, così da valorizzare al meglio il tuo immobile e creare interesse su di esso a livello di mercato.

Successivamente creerà, grazie alle sue abilità di “copywriting”, ossia “redazione di testi pubblicitari”, una descrizione di grande impatto, che spieghi tutti i pregi del tuo immobile e che invogli definitivamente ad inviare una richiesta per esso.

lamudi-real-estate-website-buscar-hogar-apartamento-residencia-tendencias-mercadotecnia-marketing-mercados

Infine sfrutterà tutti i possibili canali per dare la massima visibilità al tuo oggetto, siano essi cartacei o sul web, di solito con alti costi per la pubblicità.

Spesso gli agenti immobiliari cercano di fare “tutto da soli” questo passaggio, creando annunci a dir poco mediocri, dal basso o nessun impatto artistico e senza un adeguato posizionamento sui canali promozionali, compromettendo seriamente la quantità di interesse del mercato per l’immobile promosso.

Il nostro consiglio è di avvalersi sempre di un marketing designer competente quando si vuole creare un annuncio per il proprio immobile.

3. Intermediario finanziario

Se per comprare casa hai bisogno di ottenere una ipoteca e hai problemi ad ottenerla con la tua banca o vuoi avere maggiori possibilità di scelta l’intermediario finanziario è quella figura che può aiutarti.

Questa persona ha rapporti con tante banche ma non è dipendente da nessuna di esse quindi lavorerà per te cercando di farti ottenere le migliori condizioni possibili.

La parte più importante del suo lavoro è quella di fare insieme a te una pre-qualifica sulla tua situazione economica per capire se potrai ottenere un mutuo ipotecario e di quale importo ed in seguito farti ottenere dalla banca che hai scelto una pre-delibera che ti consenta di avere la possibilità di acquistare casa.

real-estate-marketing-campaign-1024x703
lawyer-handshake

4. Avvocato

Se non hai un consulente immobiliare che lavora per te prima di firmare una proposta od una riservazione, sarà meglio che tu faccia esaminare i documenti della casa ad un avvocato, per essere sicuro che il contratto non ti provochi problemi.

Se hai un consulente immobiliare che lavora per te la figura dell’avvocato è meno importante perché probabilmente avrà un notaio di fiducia che predisporrà il contratto e verificherà i documenti, ciò nonostante potrebbe sempre essere utile poter disporre di un legale qualora sorgesse qualsiasi problematica in fase di acquisto o nello svolgimento delle pratiche burocratiche.

5. Tecnico

Il tecnico ha vari compiti e sono tutti importanti, purtroppo molti agenti immobiliari non lo capiscono.

Il compito più importante che ha un tecnico è quello di verificare la conformità all’ufficio tecnico del comune della casa, in pratica deve controllare che in casa non siano stati fatti lavori senza aver ottenuto i permessi e se è stato rilasciato l’attestato di agibilità.

Altro compito del tecnico è verificare che né la casa né il palazzo abbiano problemi evidenti a livello strutturale ed eventualmente segnalarli.

Il tecnico deve rilasciare una relazione scritta sul lavoro eseguito.

insurance-agent-holding-house
Perizie_Immobiliari_Lecco

6. Il perito

Se non hai un consulente immobiliare che ti presenti una valutazione comparativa con le altre case in vendita per capire il prezzo da offrire per la casa che ti piace, sarà meglio che tu incarichi un geometra di redigere una perizia su quello che è il probabile valore di mercato della casa.

Ci sono in vendita alcune case che hanno dei prezzi fuori mercato ma alcuni agenti immobiliari le propongono lo stesso alle persone che cercano casa, se hai il dubbio che la casa che hai visto sia “cara” incarica un geometra di verificarne il prezzo.

7. Notaio

È l’unica figura professionale obbligatoria per legge se vuoi comprare casa.

Il notaio è al di sopra delle parti e deve fare in modo che il contratto di compravendita sia valido dal punto di vista giuridico.

Controlla che le persone che stanno vendendo la casa ne abbiano veramente la titolarità per poterlo fare, identifica tutte le parti e ne autentica le firme; controlla che sulla casa non gravino ipoteche e che non ci siano iscrizioni o vincoli che ne ostacolano la vendita.

notaio

Calcola e riscuote per conto del cantone le imposte della compravendita.

Provvede a registrare e trascrivere al Registro fondiario il trasferimento della proprietà a tuo nome, ad iscrivere le nuove cartelle ipotecarie sulla casa ed a cancellare quelle vecchie.

Fatto l’elenco delle parti che potrebbero essere coinvolte nella compravendita di una casa, vogliamo qui farti sapere che la nostra società Casa Lugano Immobiliare SA le possiede tutte e ti accompagnerà mano per mano fino alla vendita o acquisto della tua nuova proprietà.

Ci sono delle figure professionali che, seppur non obbligatorie, sarà meglio avere al proprio fianco per essere sicuri di fare un buon acquisto. Assicurati di averle tutte, in modo perfettamente coordinato, scegli Casa Lugano Immobiliare SA!

Marco Rasulo
Presidente Casa Lugano Immobiliare SA